Hidden Header

 
 
 
Il Camper è da sempre icona di libertà, ma bisogna anche capire come si è arrivati all’attuale idea di turismo itinerante. 🚍
 
Nel 1800 i carri trainati da cavalli venivano utilizzati in Europa e in America come mezzi per trasportare persone e merci, con una “cellula abitativa” posteriore dove poter dormire e riposarsi nei lunghi viaggi, le famosissime 𝒅𝒊𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒛𝒆 che abbiamo visto in molti film western e non solo.
Ma bisogna tornare molto più indietro, esattamente al periodo dei romani per trovare la 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮⌛️
 
 

La 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐮𝐜𝐚 𝐃𝐨𝐫𝐦𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 (vedi  immagine a lato) era il mezzo che gli antichi Romani utilizzavano per i lunghi spostamenti impegnativi; dotata di un “abitacolo” posteriore, non velocissimo ma sicuramente ecosostenibile, questo carro trainato da due cavalli era dotato di un tendone per coprirsi dalle intemperie e trascorrere la notte.

I ricchi romani lo utilizzavano anche per raggiungere i propri possedimenti lontani dalla città riposandosi lungo il tragitto.
A pensarci bene potremmo far rientrare la carruca dormitoria tranquillamente nella categoria camper usati (non garantiti però🤣) del nostro sito.
i primi camper storia dei camper
 
 
 
 

Verso la fine del XIX secolo questi veicoli si evolsero per rispondere alla necessità sempre maggiore di avere una “𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗲”, soprattutto per coloro che viaggiavano e lavoravano di città in città e di paese in paese, come ad esempio i dottori, i dentisti, ma soprattutto i creatori di spettacoli itineranti o gli 𝙖𝙧𝙩𝙞𝙨𝙩𝙞 𝙘𝙞𝙧𝙘𝙚𝙣𝙨𝙞.

 
 
 
 
 
Queste “𝗽𝗶𝗹𝗹𝗼𝗹𝗲” che vi abbiamo voluto raccontare sul 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙖𝙢𝙥𝙚𝙧 sono solo le prime di una miniserie per capire 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙨𝙞 𝙚̀ 𝙚𝙫𝙤𝙡𝙪𝙩𝙤 e come si è arrivati al camper come lo conosciamo noi oggi.
 
Nelle prossime puntate parleremo ovviamente anche delle caravan e dei campeggi.
Se l’articolo vi è piaciuto, vi ha incuriosito o volete suggerci qualche ulteriore “pillola”, commentate questo post sui social, scriveteci via email o via whatsapp. 😁
i primi camper storia dei camper